bty

 

Dott.ssa Federica Cellario  tel 340  2501740   e-mail:   fedecella@virgilio.it        CV Cellario

Laureata prima in Dietistica e successivamente in Scienze della Nutrizione Umana, perfezionata nel trattamento dell’obesità e dei disturbi dell’alimentazione secondo l’approccio cognitivo-comportamentale presso il Centro AIDAP (Associazione Italiana per i Disturbi dell’Alimentazione e del Peso) di Verona. Da 15 anni lavora in libera professione in collaborazione con altre figure specialistiche.

Si occupa di dietoterapia in relazione a svariate situazioni patologiche con elaborazione di piani alimentari personalizzati e di educazione e informazione per diffondere i principi di una corretta alimentazione anche in diverse situazioni fisiologiche. Nel 2020 ha aperto, insieme ai colleghi che compongono l’equipe multidisciplinare, il centro AIDAP di Modena, dove si occupa del trattamento CBT-E dei disturbi dell’alimentazione e obesità.

  Anto Prova

Dott.ssa   Federica Ferrante  tel   328 5740027        e-mail: federicaferrante.re@gmail.com         CV Ferrante

Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Terapia Cognitivo-Comportamentale. 

Nel corso degli anni, oltre alla formazione sopra citata, ha approfondito le conoscenze su diversi approcci terapeutici (Terapia Metacognitiva Interpersonale, Schema Therapy, Terapia Dialettico-Comportamentale, Terapia Mansionale Integrata) che le consentono di utilizzare un metodo terapeutico integrato, cioè arricchito da tecniche e strategie di svariati approcci ma sempre afferenti alla Terapia Cognitivo Comportamentale.

È specializzatainpsicogeriatria e ha esperienza pluriennale nell’ ambito della perinatalità e della sessualità.  Si occupa, inoltre, di disabilità e bisogni educativi speciali.  

Svolge attività professionale a Reggio Emilia occupandosi prevalentemente di disturbi d’ansia, somatizzazioni, disturbi dell’umore, disagi relativi alla gravidanza e alla maternità, difficoltà relazionali. 

 foto (1)

 

Dott.ssa Matilde Forghieri  tel  349 6155090      e-mail: matildeforghieri@yahoo.com         CV Forghieri

Medico, specialista in psichiatria, psicoterapeuta, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Psicobiologia dell’Uomo presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.Specialista in Psicopatologia Forense e Criminologia presso l’Università Statale di Milano. Esperta in psicodiagnostica clinica e forense. Si occupa principalmente di psichiatria di consulenza per pazienti con disturbi di natura psicosomatica. Negli anni ha sviluppato competenze specifiche in ambito psichiatrico forense e collabora con il Tribunale di Modena in qualità di perito. Esegue valutazioni psicodiagnostiche mediante l’impiego di approfondimenti testistici (MMPI-2, Rorschach Test) utilizzati a livello internazionale per il profiling psicologico.

 

 FullSizeRender

 

Dott.ssa Cristina Mascolo   tel 339 3876641   e-mail  cristinamascolo.cm@gmail.com            CV Cristina Mascolo

 Psicologa e psicoterapeuta, è specializzata in terapia cognitivo-comportamentale alla Scuola di Specializzazione “Studi Cognitivi” di Modena. 

Svolge attività di libera professionista a Reggio Emilia e nell’ambito delle dipendenze patologiche presso la cooperativa Centro Sociale Papa Giovanni XXIII.

 

  RAFFI

 

 Raffaella Martini tel 335 6919190  e-mail:rama.bo@libero.it     CV MARTINI

 Maharishi TM CertifiedTeacher(Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi) 

Nel 1990 è iniziata l’esperienza nel campo dell’insegnamento della Meditazione Trascendentale, che progressivamente ampliandosi è diventata l’unica attività professionale e personale. Gli ambiti di applicazione della MT riguardano corsi individuali; corsi di gruppo; progetti per le scuole; progetti per le aziende. L’ambito di applicazione psicologico della MT riguarda la riduzione dello stress, il miglioramento della salute; lo sviluppo del potenziale mentale; il miglioramento del comportamento sociale e l’evoluzione individuale.

 

Questo gruppo di specialisti prevede la collaborazione con più figure  professionali:  psicoterapeuti, medici di base e medici internisti,  psichiatri, dietisti,nutrizionisti, pediatri, insegnanti, avvocati, osteopati, fisioterapisti, personal trainer e altri figure professionali che operano in un’ottica olistica nell’ambito della salute e del  benessere psico-fisico.

L’organizzazione di periodiche riunioni, dove i diversi professionisti si confrontano e condividono le proprie competenze, permette di avere un approccio mirato e multidisciplinare sui casi clinici di cui si occupano, ognuno secondo il proprio ruolo e la propria competenza.

I professionisti che lo compongono condividono un approccio scientifico orientato sia a proporre degli interventi clinici di dimostrata efficacia sia a garantire un approccio accogliente e rispettoso della sofferenza umana.

Ogni professionista mette a disposizione la propria competenza professionale specifica per una varietà di disturbi, ad esempio, disturbi ansiosi, disturbi depressivi, disturbi dissociativi, disturbi alimentari, disturbi della personalità, trattamento dei traumi, valutazioni psicodiagnostiche e neuropsicologiche.

Il lavoro di equipe oltre a garantire la collaborazione tra diverse figure professionali di fronte ai problemi complessi tutela il professionista da una tendenza all’isolamento che favorisce nel tempo l’aumento dello stress lavorativo.

La garanzia di professionalità e il continuo aggiornamento condivise dai professionisti che appartengono a questo gruppo permette di mettere a disposizione la propria competenza anche per supervisioni o eventi di formazione nel territorio.